GnomixLand

Moonlight, arriva il Silverlight per Unix

News dal web / Le ultime novità del software
Inviato da [Gnomix] 14 Feb 2009 - 10:41

Fiocco rosa per Moonlight 1.0: debutta infatti la prima versione del plug-in di casa Microsoft per le Rich Internet Applications declinata in salsa Unix. Non si tratta di una versione direttamente curata da Big M, quanto del frutto di un progetto open source patrocinato da Novell e avviato un anno e mezzo fa.

“Moonlight 1.0, al pari di Silverlight 1.0 - ha commentato Miguel De Icaza, responsabile del progetto - è composto da una pipeline grafica, da un framework audio e video, e da un connettore per JavaScript, e nessuno di essi prevede un vero ambiente esecutivo, vale a dire un runtime“. De Icaza è un capitano di lungo corso: si è formato portando avanti lo sviluppo di Gnome, uno degli ambienti più diffusi per Unix (e Linux in particolare) e poi si è dedicato a Mono, il progetto per portare il framework .Net su piattaforme *nix con un’implementazione a sorgenti aperti.

Continua De Icaza sul proprio blog: “L’ambiente di esecuzione è il motore JavaScript del browser Web. Quando gli sviluppatori realizzano contenuti [per Silverlight, ndR], per le funzioni di scripting si appoggiano interamente al runtime JavaScript del browser stesso”. Vale a dire, nella grande maggioranza dei casi, Firefox per Linux, almeno in ambiente desktop: installare ilplug-in è estremamente semplice - di fatto, è un’estensione da 1 Mbyte per Firefox - anche se per ora l’impressione è che la velocità non sia un punto forte di Moonlight. La riproduzione dei contenuti firmati Microsoft nella propria pagina Web dedicata a Silverlight avviene infatti in maniera corretta, ma ancora senza la fluidità conosciuta a tecnologie concorrenti (e maggiormente consolidate), Adobe Flash in testa.

Probabilmente le cose miglioreranno con Moonlight 2.0, su cui gli sviluppatori stanno già alacremente lavorando. Per De Icaza, “E’ un passo avanti significativo, specie per quanto riguarda la realizzazione delle interfacce utente”. Un’anteprima di Moonlight 2.0 è prevista per il Mix09 che si terrà a Las Vegas dal 19 al 20 marzo; la versione definitiva dovrebbe debuttare entro fine anno, aggiungendo un tassello - pur di nicchia, ma lo stesso significativo - alla strategia di Big M che punta sulla massima pervasività di Silverlight per contrastare Adobe (e non solo) sul piano della realizzazione di applicazioni Web e contenuti sempre più ricchi.

http://mytech.it/web/2009/02/13/moonlight-arriva-il-silverlight-unix/

Questo articolo è stato inviato da GnomixLand
  http://www.gnomixland.com/

La URL di questo articolo è:
  http://www.gnomixland.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8996