Manuali, links, fotografie e tanto altro
alla portata di un semplice click!
 
 Benvenuto Ospite
Manuali, immagini, fotografie e tanto altro a portata di un click

Cartoline virtuali

Cartolina n° 466



Sono presenti 1307 cartoline virtuali. Entra ora


Giochi online
Star Chase


1. ermesiti: 12,580
2. Mike86: 5,470
3. barone400: 4,740

Visualizza tutti i giochi.

News Reader















Il cifrario di Atbash
.: Data Pubblicazione 24-Nov-2004 :: Letture:: 832 :: Recensione :: Stampa solo questa pagina :: Stampa pagina con tutte le sottopagine:.

Il libro di Geremia nella Bibbia usa un semplicissimo codice monoalfabetico per cifrare la parola Babele; la prima lettera dell'alfabeto ebraico (Aleph) viene cifrata con l'ultima (Taw), la seconda (Beth) viene cifrata con la penultima (Shin) e così via; da queste quattro lettere è derivato il nome di Atbash (A con T, B con SH) per questo codice. Usando il moderno alfabeto internazionale, l'Atbash può essere riassunto con la seguente tabella di cifratura:

CHIARO a b c d e f g h i j k l m CIFRATO Z Y X W V U T S R Q P O N

CHIARO n o p q r s t u v w x y z CIFRATO M L K J I H G F E D C B A

La traduzione della parola soccorso diventerebbe HLXXLIHL

Il codice Atbash è quindi simile ma meno complesso di quello di Cesare, poichè al contrario di quest'ultimo prevede solo una possibile sostituzione.

.: Ritorna ad argomento Crittografia :: Ritorna a Indice Argomenti :.
Network: Cartoline virtuali - Calendari - Modelle - Playmates - Sfondi - Forum - Old SecurityNews - Warez